SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker
Se avete domande e/o richieste riguardanti il Natale, scrivetemi e cercherò di rispondervi in tempi brevi.
COMMENTI
Anonimo ha detto...
wow... a quando le schede sul Natale?
6 dicembre 2009 15.29
Nei prossimi giorni :-)

MAKE A TURKEY


Questo lavoro (cl. 5^), semplice e di grande effetto, può essere realizzato in classe con pochi materiali, facilmente reperibili:
- anima di un rotolo di carta igienica
- foglietto di velina marrone
- pezzetti di cartoncino giallo, rosso, arancione, bianco,...
- colla
- forbici

1- Rivestire l'anima del rotolo di carta igienica con la velina marrone
2- Ritagliare 10 penne di vari colri (per il modello si veda il post pubblicato precedentemente)
3- Dal cartoncino arancione ritagliare due zampette, due ali e il becco
4- Sul cartoncino bianco disegnare gli occhi e i bargigli e riagliarli
5- Con il cartoncino giallo, ottenere un cartellino sul quale scrivere "Give Thanks"
6- Ritagliare dal cartoncino nero il cappello e, se si desidera, disegnarvici il cinturino
7- Quando tutti i pezzi sono pronti, assemblarli con la colla

VARIANTE
Sulle penne si possono scrivere le frasi per cui si vuole ringraziare.
es.:
I'm thankful for ...
- I'm thankful for my parents.
- I'm thankful for my family. (se necessario, richamare la differenza tra "family" e "parents" -false friend)
- I'm thankful for my friends.
- I'm thankful for the blue sky.
- I'm thankful for the beautiful nature.
- ...
VARIANTE 2
Applicando una base, il tacchino può dventare un originale portamatite.

COMMENTI

24-11-2009 "Blog ricco di risorse....Finalmente l'ho trovato!!!! Grazie" Antonella

BIRTHDAY numbers and colours



La festa di compleanno è un ottimo spunto per introdurre non solo il ripasso dei numeri, ma anche alcune espressioni fondamentali.

Il primo dei due esercizi che seguono propone le seguenti frasi:
"How old are you?"
"I'm ..."
"How many ...?"
Il secondo ci offre la possibilità di ripassare i colori e di iniziare a introdurre le lettere dell'alfabeto inglese.

Attività adatte per la classe 2^.

BIRTHDAY CARD

Bigliettino tridmensionale per la festa di compleanno.

Adatto per qualsiasi classe.

PICCOLO TRUCCO
Colorare la scritta con l'augurio utilizzando due colori differenti aiuta i bambini a focalizzare le due parole; se si utliizzassero vari colori o un colore solo la memorizzazione non sarebbe così facilitata.

Stesso discorso per le scritte "TO" e "FROM".

Utilizzare nomi propri inglesi può aiutare i nostri alunni a prendere maggior dimestichezza con la L2.

Sconsiglierei però di tradurre i singoli nomi italiani in inglese: meglio spiegare ai bambini che, se loro vanno nel Regno Unito, il loro nome non cambia.
Ciò non toglie che si possano dire loro i corrispettivi nomi in inglese.















TURKEY - HAPPY THANKSGIVING

Lavoretto carino e di buon successo.
Si utilizzano ritagli colorati di cartoncino, colla, forbici e un foglio giallo-arancione che farà da sfondo.
Sulle penne del tacchino si possono anche scrivere frasi di ringraziamento, ovviamente rigorosamente in inglese.
A lato toverete lo varie sagome necessarie alla realizzazione del lavoro.
Classi 3^-4^-5^.

THANKSGIVING WORD SEARCH

Ecco una ricerca di parole riguardanti la festa del Thanksgiving (on-line se ne trovano a bizzeffe).
Può essere anche l'occasione per insegnare agli alunni a cercare il significato dei vocaboli sul dizionario inglese-italiano, magari ripassando l'ordine alfabetico.
Questo schema l'ho trovato un ottimo strumento anche per una riflessione sulla differenza tra termini inglesi e quelli prettamente americani come "fall" per autunno e "squash" per zucca.
Attività adatta alla classe 5^.

THANKSGIVING TODAY

Ecco una scheda che illustra come viene attualmente festeggiato il Thanksgiving.
Adatto per una clase 5^.

THANKSGIVING STORY


Parte del programma scolastico relativo alla classe 5^ sono anche le conoscenze delle tradizioni di paesi anglosassoni, come gli Stati Uniti d'America e l'Australia.
E' bene puntare su tradizioni e aspetti culturali molto vivi in tali Paesi.
In questo blog già si è parlato di Halloween con la proposta di varie attività, ora è il momento del THANKSGIVING, festa molto sentita negli USA e in Canada.
In altri post potrete trovare due proclami dei Presidenti degli Stati Uniti e le date esatte dei festeggiamenti.
Qui di seguito vi propongo una scheda, sintetica, ma chiara, da proporre agli alunni riguardo la storia del Thanksgiving.
Nel blog potrete recuperare anche una scheda che parla di come oggi si festeggia il Thanksgiving.
Seguiranno proposte di attività pratiche.


COMMENTI

24-11-2009 "Complimenti per il blog...devo ringraziarti tanto per i suggerimenti di lavoro" Matilde

WHEN IS


American Thanksgiving is celebrated on the 4th Thursday of November.


This year Thanksgiving will fall on Thursday November 26, 2009.






Canadian Thanksgiving is celebrated on the 2nd Monday of October.
This year Thanksgiving will fall on Monday, October 12, 2009.

THE FIRST THANKSGIVING PROCLAMATION, 20 JUNE 1676

Qui di seguito troverete il Primo Proclama della Festa del Ringraziamento.
E' datato 20 giugno 1676.

The First Thanksgiving Proclamation- 20 June 1676
"The Holy God having by a long and Continual Series of his Afflictive dispensations in and by the present Warr with the Heathen Natives of this land, written and brought to pass bitter things against his own Covenant people in this wilderness, yet so that we evidently discern that in the midst of his judgements he hath remembered mercy, having remembered his Footstool in the day of his sore displeasure against us for our sins, with many singular Intimations of his Fatherly Compassion, and regard; reserving many of our Towns from Desolation Threatened, and attempted by the Enemy, and giving us especially of late with many of our Confederates many signal Advantages against them, without such Disadvantage to ourselves as formerly we have been sensible of, if it be the Lord's mercy that we are not consumed, It certainly bespeaks our positive Thankfulness, when our Enemies are in any measure disappointed or destroyed; and fearing the Lord should take notice under so many Intimations of his returning mercy, we should be found an Insensible people, as not standing before Him with Thanksgiving, as well as lading him with our Complaints in the time of pressing Afflictions:
The Council has thought meet to appoint and set apart the 29th day of this instant June, as a day of Solemn Thanksgiving and praise to God for such his Goodness and Favour, many Particulars of which mercy might be Instanced, but we doubt not those who are sensible of God's Afflictions, have been as diligent to espy him returning to us; and that the Lord may behold us as a People offering Praise and thereby glorifying Him; the Council doth commend it to the Respective Ministers, Elders and people of this Jurisdiction; Solemnly and seriously to keep the same Beseeching that being perswaded by the mercies of God we may all, even this whole people offer up our bodies and soulds as a living and acceptable Service unto God by Jesus Christ."

PROCLAMA DEL PRESIDENTE GEORGE WASHINGTON - 3 ottobre 1789









Pubblico qui di seguito il primo proclama del Tanksgiving Day, fatto dal presidente degli Stati Uniti d'America, George Washington.
Era il 3 ottobre 1789.

General Thanksgiving
By the PRESIDENT of the United States Of America
A PROCLAMATION

WHEREAS it is the duty of all nations to acknowledge the providence of Almighty God, to obey His will, to be grateful for His benefits, and humbly to implore His protection and favour; and Whereas both Houfes of Congress have, by their joint committee, requefted me "to recommend to the people of the United States a DAY OF PUBLICK THANSGIVING and PRAYER, to be observed by acknowledging with grateful hearts the many and signal favors of Almighty God, especially by affording them an opportunity peaceably to eftablifh a form of government for their safety and happiness:"
NOW THEREFORE, I do recommend and affign THURSDAY, the TWENTY-SIXTH DAY of NOVEMBER next, to be devoted by the people of thefe States to the fervice of that great and glorious Being who is the beneficent author of all the good that was, that is, or that will be; that we may then all unite in rendering unto Him our fincere and humble thanksfor His kind care and protection of the people of this country previous to their becoming a nation; for the fignal and manifold mercies and the favorable interpofitions of His providence in the courfe and conclufion of the late war; for the great degree of tranquility, union, and plenty which we have fince enjoyed;-- for the peaceable and rational manner in which we have been enable to eftablish Conftitutions of government for our fafety and happinefs, and particularly the national one now lately instituted;-- for the civil and religious liberty with which we are bleffed, and the means we have of acquiring and diffufing useful knowledge;-- and, in general, for all the great and various favours which He has been pleafed to confer upon us.

And also, that we may then unite in moft humbly offering our prayers and fupplications to the great Lord and Ruler of Nations and befeech Him to pardon our national and other tranfgreffions;-- to enable us all, whether in publick or private ftations, to perform our feveral and relative duties properly and punctually; to render our National Government a bleffing to all the people by conftantly being a Government of wife, juft, and conftitutional laws, difcreetly and faithfully executed and obeyed; to protect and guide all fovereigns and nations (especially fuch as have shewn kindnefs unto us); and to blefs them with good governments, peace, and concord; to promote the knowledge and practice of true religion and virtue, and the increafe of fcience among them and us; and, generally to grant unto all mankind fuch a degree of temporal profperity as he alone knows to be beft.
GIVEN under my hand, at the city of New-York, the third day of October, in the year of our Lord, one thousand feven hundred and eighty-nine.
(signed) G. Washington
Source: The Massachusetts Centinel, Wednesday, October 14, 1789

TRANSLATE

“Poiché è il dovere di tutte le Nazioni riconoscere la provvidenza di Dio Onnipotente e obbedire alla sua volontà, di essere grati per i suoi benefici e di implorare umilmente la sua protezione e il suo favore – e poiché entrambe le Camere del Parlamento mi hanno chiesto, attraverso la loro Commissione congiunta, “di raccomandare al Popolo/alla Gente degli Stati Uniti una giornata di pubblico ringraziamento e preghiera da osservare riconoscendo con cuori grati i molti segnati favori di Dio Onnipotente, in modo particolare dando loro l’opportunità di stabilire pacificamente una forma di governo per la loro sicurezza e felicità.’Adesso io raccomando e stabilisco che giovedì 26 novembre prossimo sia dedicato dalla Gente/ dal Popolo di questi Stati al servizio di quel grande e glorioso Essere, che è l’Autore benefico di tutto il bene che è stato, che è o che sarà Che noi possiamo allora unirci tutti nel rendere a lui i nostri grazie sinceri ed umili – per la sua gentile premura e protezione del Popolo di questo paese prima che diventasse una Nazione – per le molte e segnate mercedi e le interposizioni favorevoli della sua provvidenza, di cui abbiamo fatto esperienza nel corso e nella conclusione dell’ultima guerra – per il grande grado di tranquillità, unione e abbondanza di cui abbiamo da allora goduto – per il modo pacifico e razionale con cui ci è stato permesso di istituire costituzioni di governo per la nostra sicurezza e felicità, e in particolare per quella nazionale recentemente ordinata, per la libertà civile e religiosa con cui siamo benedetto e i mezzo che possediamo per acquisire e diffondere i saperi utili; e in generale per tutti i favori grandi e svariati che Egli si è compiaciuto di conferirci”.





test - MUST/MUSTN'T

TEST
argomento: must-mustn't/rules
classe: 5^
scopo:
- verificare la comprensione scritta di espressoni utilizzate in precedenti attività


Somministrazione
Utilizzando le parole nella word bank, gli alunni dovranno comporre in modo esatto le frasi che si riferiscono alle immagini.

test - COUNTRYSIDE

TEST
argomento: COUNTRYSIDE

classe: 5^
scopo:
1 - verificare la conoscenza anche scritta di termini studiati
2 - verificare l'utilizzo corretto di "there's", di "there are", di "a" e dei plurali


Somministrazione:
Nel primo esercizio gli alunni sono chiamati a scrivre in inglese i termini studiati.
Soluzione: mountain, cave, waterfall, river , beach, lake, volcano, bridge, house (accettabile anche home)


Nel secondo esercizio i bambini devono dimostrare di saper fare una semplice descrizione utilizzando correttamente "thare's/thare are/a/-s".
Soluzione: There are three mountains. There's a cave. There's a waterfall. There's a lake. There's a bridge. There's a river. There are two woods. (accettato sia "there's" che "there is")


Ovviamente il test può essere modificato a seconda della terminologia studiata e delle esigenze dell'insegnante.





HUMOR INGLESE


JACKET POTATOES - semplificazione -

Visto le numerose richieste, suggerisco la seguente semplificazione della ricetta delle Jacket Potatoes.
Utilizzando questa versione, trovo che sia molto semplice per i nostri alunni disegnare le sequenze, attività funzinale a memorizzare il significato delle singole espressioni e, quindi, per ampliare il bagaglio lessicale.

Attività proponibile in 4^ e 5^.

Una nota di riflessione linguistica:
facciamo notare ai nostri alunni, se già loro non li hanno osservati, i due verbi "wrap" e "unwrap" e spieghiamo come "un", messo davanti a una parola, ne cambia il significato: crea un contrario.
Altri esempi, facilmente utilizzabili in classe, sono: "button-unbotton","changed-unchanged","common-uncommon","controllable-uncontrollable","cover-uncover","familiar-unfamiliar","fold-unfold","friendly-unfriendly","happy-unhappy","like-unlike","luky-unluky","safe-unsafe","sure-unsure",...

YOU NEED
- potatoes
- butter
- sweetcorn
- tuna
- mayonnaise
- tin foil

HOW TO MAKE
1 – Clean the potatoes
2 – Prick the potatoes all over with a fork
3 – Wrap the potatoes in tin foil
4 – Put the potatoes in the oven or at the bottom of the bonfire
5 – When they are ready, unwrap the potatoes and cut in half
6 – Eat the potatoes whit butter, tuna, mayonnaise and sweetcorn

HOW TO MAKE BAKED POTATOES - video -

In questo sito troverete un video che mostra i passaggi per la preparazione delle baked potatoes.
http://www.videojug.com/film/how-to-make-baked-potatoes

JACKET POTATOES tuna, sweet corn, mayonnaise


Classica ricetta della cucina inglese, immancabile piatto nella notte dei falò.
La si può utilizzare in vari modi: il più immediato è quello di far illustrare ai nostri alunni di classe 5^ le varie sequenze.
Ideale sarebbe realizzare il piatto in classe, magari servendoci di un forno a micro onde; ATTENZIONE però alle norme igieniche, oggi rigide più che mai. Assicurarsi anche di eventuali allergie.

How to Prepare :
1 - Wash unpeeled potatoes well
2 - Pierce all over with a fork
3 - Sprinkle salt on them
4 - Wrap the potatoes in oven foil
5 - Cook in a hot oven (200C) for about 1 hour, or until tender (in microwave for approx 10 minutes)
6 - Cut potatoes in half
7 - Scoop out flesh, leaving a 1cm thick shell
8 - Place butter inside potato
9 - Sprinkle a little salt over the potato
10 - Mix the tuna, the sweetcorn and mayonnaise together
11 - Spread tuna mix over and serve

UN GIOCO...

Ecco un giochino carino, più per insegnanti, vista l'età dei nostri alunni :-)

http://www.bbc.co.uk/history/british/civil_war_revolution/launch_gms_gunpowder_plot.shtml

BONFIRE NIGHT - GUY FAWKES

Attività adatta per una classe 5^

DOCUMENTAZIONE

Past
In 1605, Guy Fawkes and a group of conspirators attempted to blow up the Houses of Parliament in order to kill King James I. The idea was to explode the gunpowder during the opening ceremony of Parliament on 5th November, when the King would be present. An anonymous letter was sent to one of the members of Parliament advising him to stay away on the day of the opening session. The letter was given to the King who ordered that the buildings be searched. Guy Fawkes was arrested in the cellar below the Palace of Westminster on 4th November 1605. When he was caught he admitted that he wanted to kill the King. Guy Fawkes and the other conspirators were tortured and executed.

Present
This event is commemorated in Great Britain on 5th November every year with fireworks and the burning of effigies of Guy Fawkes. This is the only day of the year when fireworks are used in England apart from very special celebrations. On Bonfire Night, in gardens in every town and village in the United Kingdom, people light bonfires, let off fireworks which light up the sky and celebrate the fact that the king was not killed by Guy Fawkes. Preparations include making straw dummies, called "Guys". To make the body of the "Guy", children stuff old clothes with straw and for the head they sometimes hollow out a big turnip and carve a face on it. They place firecrackers in the mouth and ears so when the flames of the bonfire reach the firecrackers they go off. Some children still keep up the old tradition of carrying the "guy" in the streets and asking people for pennies. They say "A penny for the Guy". The children use the money they collect to buy fireworks. On the night of Guy Fawkes Day, the effigies of Guy Fawkes are placed on the bonfires and people gather around to watch the "Guy" burn.








ATTIVITA’ PER GLI ALUNNI

Scheda
Ai bambini può essere data la seguente scheda utilizzabile in diversi modi:
- semplicemente letta e spiegata
- invitare gli alunni a trovare alcuni elementi e farli colorare secondo le indicazioni (Find the toffee apples, colour them red. The match is brown and yellow. …)
- ritagliare gli elementi delle “Pictures” e quelli della “Story words”, distribuirli, far ricostruire le sequenze e verificarne poi insieme l’esattezza

Questa è la caratteristica “chant” utilizzata nel Regno Unito

Remember, remember
The fifth of November,
Gunpowder, treason and plot.
We see no reason
Why gunpowder treason
Should ever be forgot.

Il lavoro può concludersi con la costruzione di un “bonfire” di carta





COMMENTI

Anonimo ha detto

Meraviglioso e utilissimoThanks a lot
1 novembre 2009 7.06

mabi ha detto...
GRAZIE!!! :-) Felice che ciò che pubblico possa servire sul campo.Se ci sono richieste particolari,sono a Vostra piena disposizione: scrivetemi e cercherò di condividere il materiale che posseggo e che ho utilizzato con i miei alunni.

Anonimo ha detto...
anche io trovo che il materiale pubblicat sia utilissimo. Posso chiederti dove hai trovato le due schede da proporre ai bambini?
2 novembre 2009 22.05

Anonimo ha detto...
bellisimo lavoro! Potrei chiederti dove hai trovato le schede da proporre ai bambini?grazie
3 novembre 2009 8.13

mabi ha detto...
Grazie davvero! Il materiale, fotocopiabile, è stato raccolto nel corso di vari anni e, sinceramente, non sempre ne ricordo la fonte. Il più delle volte comunque è stato adattato, per renderlo più consono alle esigenze delle mie classi.

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa