SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker

6 - PAINTED EGGS

Semplice lavoro proponibile per terza, quarta e quinta.
Gli alunni dovranno disegnare oggetti e azioni nei riquadri.
Nella parte inferiore della scheda, disegneranno il loro “painted egg” preferito.


3 - EASTER ART AND CRAFTS


Ecco di seguito alcune idee che si possono realizzare nelle varie classi.
Nei prossimi giorni, ne seguiranno altre.


Un paio di idee che riguardano gli immancabili bigliettini di auguri.
Il primo è semplice, adatto a una prima o a una seconda; il secondo invece è adatto per una quinta, in quanto un po’ più “da grandi” nella forma (per intenderci, non è il solito Easter Bunny tanto carino :-)).

























Un semplice agnellino realizzabile con materiali facilmente recuperabili: cartoncino rosa, sul quale disegnare l’impronta della mano di ogni singolo bambino e il musino dell’agnellino; cotone; foglio di carta verde; colla.
Utile lavoro per aiutarci a ripassare o presentare alcune parti del corpo (body, legs, tail, hand, face, nose, eyes, mouth, ears, head).
Sfruttando la morbidezza del cotone possiamo tranquillamente insegnare “soft” e “hard”.


E ora gli immancabili “crossword” e “word search”, adatti per seconda, terza, quarta e quinta.
Sono solo tre, ma on-line se ne trovano in quantità inverosimili.

Prossimamente, per i meno esperti, verrà pubblicato un post con semplici, ma efficaci indicazini per imparare a trovare in rete materiali scelti per bambini.


























5 - Mr and Mrs EGG


Queste due attività sono particolarmente indicate per quelle classi, solitamente terza, quarta e quinta, che hanno già affrontato le descrizioni del volto e per le quali si vogliono proporre divertenti esercizi di ripasso.

ATTIVITA’ 1

1 – distribuire una fotocopia ad ogni alunno
2 – colorare e ritagliare le varie parti
3 – su un foglio scrivere “Mr Egg” e, sotto, distanziato, “Mrs Egg”
4 - incollare un uovo sotto ogni scritta e applicare capelli, occhi, naso e bocca, facendo in modo di ottenere due volti: uno maschile e uno femminile
5 – sotto ogni disegno scrivere la descrizione del volto ottenuto

Es:
He’s got short, brown hair and small, blue eyes.
He’s got a big nose and a small mouth.

She’s got long, blond hair and big, green eyes.
She’s got a small nose and a big mouth.


Varianti:
a – si possono preparare altre mascherine dei capelli, aggiungendo altre caratteristiche come curly e straight
b – si possono aggiungere occhiali e lentiggini e quindi le descrizioni si amplieranno ulteriormente (He/She’s got glasses/freckles)
c – si possono scrivere frasi negative (He/She hasn’t got glasses/freckles)
d – per le classi che non hanno ancora affrontato i pronomi personali di terza persona singolare, si possono aggiungere ai volti ottenuti dei fumetti che potranno contenere le descrizioni fatte in prima persona (I’ve got ……….. )


































ATTIVITA’ 2

1 – distribuire una fotocopia per alunno
2 – colorare e ritagliare le parti disegnate
3 – disporre i bambini a coppie
4 – il bambino A, senza farsi vedere dal compagno, disporrà sul banco le varie parti ritagliate, formando un volto
5 – ponendo domande, l’alunno B dovrà assemblare il volto che il compagno ha composto
6 – al termine i ruoli si invertiranno

Verranno disputate più partite, cambiando via via le coppie.
A questo gioco si possono assegnare punti, magari uno per ogni elemento corretto; alla fine vincerà l’alunno che avrà totalizzato il maggior punteggio.

Esempio frasi
- Is he/she Mr/Mrs Egg?
- Has he/she got long hair?
- Has he/she got big eyes?
- …


Prima di iniziare il gioco, assicurarsi che gli alunni sappiano rispondere correttamente alle domande, sia in caso affermativo che in quello negativo; prestare attenzione anche alla formulazione con i due verbi: essere e avere.
Ovviamente le domande non prevederanno il colore dei capelli, a meno che non sia stato indicato inizialmente dall’insegnante.

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa