SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker

JIGSAWS ANIMALS

Queste attività sono adatte per le classi prima, seconda e terza, differenziando i contenuti.

Si utilizzano i puzzle/jigsaws per approfondire la conoscenza degli animali e per consolidare la capacità di porre domande e di dare risposte.

LESSICO
- sheep, rabbit, cow, chick, dog, cat, hen, …
- big/small
- brown, white, grey, yellow, …
- Is it … (big, small, brown, a cow, …) ? Yes, it is. / No, it isn’t.
- What’s this? It’s a … .
- What colour is it? It’s … .


FASI
1 – a ogni alunno viene distribuita una fotocopia con i pezzi di un puzzle di un solo animale; se si tratta di bambini di classe prima è bene servirsi di pochi pezzi grandi (i disegni in bianco e nero sono facilmente reperibili on-line: basta stamparli e dividerli in pezzi a seconda della necessità)
2 – vengono fatti ritagliare i pezzi, viene composto l’animale e incollato su di un foglio
3 – si pongono oralmente alcune domande ai bambini (vedere di seguito)
4 – se si tratta di una classe seconda o di una terza si passa a scrivere le frasi sotto il disegno; in una prima si può al massimo far scrivere il nome dell’animale ed eventualmente i colori





























FRASI per classi prima e seconda

It’s a sheep.
It’s a small sheep.
It’s a small, yellow sheep.

P.S.: l’ampliamento graduale delle frasi è molto importante, perché offre la possibilità al bambino di sentire più volte un termine e di conseguenza di memorizzarlo più facilmente.

FRASI per seconda e terza

Is it big/small? / Is it black and white/yellow/…? / Is it a sheep/cow/…?
Yes, it is. / No, it isn’t.

What’s this?
It’s a sheep.

What colour is it?
It’s yellow.

3 commenti:

  1. L'ho fatto con la classe seconda, è servito per imparare big/small e per memorizzare nomi di animali.
    I bambini si sono divertiti a lavorare in coppia.
    Condivido: di disegni è pieno il web.

    RispondiElimina
  2. Per memorizzare il nome degli animali utilizzo il memory, i bambini, i più grandi della scuola dell'infanzia, facilmente ricordano la posizione delle tesserine ma per portarsi le coppie devono anche ricordare il nome, è una sfida che li diverte sempre molto. alex

    RispondiElimina
  3. Io faccio un gioco che sembra un po ripetitivo ma che aiuta i bambini a memorizzare molto gli animali.(o anche altri ambiti lessicali)
    Disegno sei riquadri alla lavagna con dentro il disegno degli animali.(se sono piccoli metto anche il numero sotto al riquadro)I bambini son tutti in piedi e uno alla volta devono ripetere il nome dell animale partendo dall 1 e al numero sei devono sedersi. Sembra lungo ma in realta si conclude in breve tempo, gli ultimi due sono i vincitori.

    RispondiElimina

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa