SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker

LIBRI DI TESTO: RELAZIONI PER ADOZIONI


Una tra le cose piuttosto noiose e, a mio parere, anche piuttosto inutili sono le relazioni riguardanti le adozioni dei libri di testo.
Dato che però bisogna redigerle, è bene cercare di scriverle nel modo migliore.


Innanzitutto l’ intestazione: deve riportare chiaramente:
- titolo
- autori
- editore
- anno scolastico di destinazione
- codice per l’adozione
- prezzo (ministeriale)
- classe di destinazione


Nella relazione è necessario riportare le riflessioni rispetto ad alcuni elementi irrinunciabili ad esempio se segue o no le Indicazioni per il curricolo, i contenuti interdisciplinari, il metodo, le varie tipologie di attività, gli aspetti culturali, la grafica, le immagini, la qualità dell’audio, visto che, come scritto nel post con i criteri di scelta di un buon libro di L2, sicuramente li abbiamo ascoltati (ovviamente i primi tre per la scelta finalizzata al primo ciclo e gli altri due per quella del ciclo successivo: MAI ascoltare solo il cd di un solo anno, perché poi si rischia di trovare spiacevolissime sorprese!), e così via.
E’ opportuno anche indicare il materiale aggiuntivo in dotazione.
Qui di seguito troverete alcune relazioni adattabili ai testi di diverse case editrici (OXFORD, CAMBRIDGE, LANG, CELTIC, ELI, …).

1
Si consiglia l'adozione di … per la struttura chiara, la didattica semplice ed efficace, i personaggi simpatici e divertenti.
La metodologia del corso si basa sulle canzoni e filastrocche che preparano gradualmente all'ascolto della storia esponendo i bambini al lessico e alle strutture grammaticali in modo motivante e rilassante.
Le storie si trovano anche animate in un DVD che offre inoltre sezioni collaterali legate al lessico e alle strutture delle unità, attraverso documenti filmati sulle festività e la civiltà anglofona.
Le confezioni per l'alunno contengono il libro di testo e un Workbook gratuito, mentre il Manuale per l'insegnante offre un corredo ricco e completo che prevede strategie didattiche, attività per il DVD, schede fotocopiabili, test e note per la valutazione
Nel Teacher's Resource Pack è presente il DVD, le flashcards, e un pupazzo che completa l'offerta, permettendo di variare le attività didattiche e di sollecitare i bambini alla costante partecipazione alle lezioni.

2
… presenta, attiva e consolida la lingua attraverso le appassionanti avventure di simpatici personaggi che accompagnano adeguatamente gli allievi nel processo di crescita.
Nelle storie si alternano l’aspetto di varietà e quello della continuità.
Ciascuna unità affronta per lezioni tutte le tappe fondamentali per il processo di apprendimento della lingua:
• Il focus sugli obiettivi
• La presentazione degli elementi linguistici
• La rielaborazione attiva e il consolidamento dei contenuti
• L’espansione dei contenuti
• La revisione di tutti gli elementi nuovi
• Il controllo dei risultati
I volumi di … prevedono:
• Giochi: momenti ludici per divertirsi imparando la lingua, in gruppo o a coppie.
• Chant e canzoni: filastrocche ritmate e vere e proprie canzoni melodiche (tutte corredate da versione karaoke) da ascoltare, ballare, memorizzare, cantare, ripetere e utilizzare come base per momenti di alta espressività verbale e corporea.
• Culture track: approfondimenti su aspetti di cultura e civiltà del mondo anglofono, spesso a confronto con quelli italiani.
• English lab: momenti opzionali di alta operatività dove la lingua inglese è il mezzo attraverso il quale si realizza un piccolo progetto e si lavora insieme per ottenere un risultato concreto.
• Backtrack: sezioni di revisione di più argomenti lessicali e strutture linguistiche affrontati separatamente nelle unità precedenti.

3
Si propone l'adozione di … in quanto il corso offre un percorso equilibrato e supporti che ne garantiscono l'efficacia.
L'impianto didattico si fonda sulla corrispondenza tra l'ambiente narrativo e le esperienze vissute in prima persona, permettendo ai bambini di affrontare argomenti che corrispondono alla realtà che li circonda e facilitando così l'apprendimento del nuovo lessico.
Le Unità di Apprendimento rispondono alle Indicazioni Nazionali e l'approccio interdisciplinare facilita la connessione con altre materie.
Il materiale audio si rivela ben fatto e funzionale rispetto al corso.
Alla fine di ogni attività, la sezione Round Up permette all'insegnante di svolgere attività di valutazione e verifica.
Il corso, per livello, è supportato da un manuale e da due Audio CD .
In dotazione vengono fornite le flashcards che permettono di variare l'attività didattica rendendola tale da sollecitare l'alunno alla costante partecipazione alle lezioni.
Le confezioni per l'alunno contengono il libro di testo e un workbook gratuito.

4
… segue le Indicazioni Nazionali per il curricolo per il primo ciclo d' istruzione ed è organizzato in unità scandite secondo chiare fasi progressive.
Gli alunni sono guidati passo passo attraverso un preciso itinerario didattico che si arricchisce gradualmente nei cinque livelli.
Il corso ha come obiettivo primario lo sviluppo di solide capacità di ascolto su cui saranno inserite gradualmente abilità di conversazione e, a partire dal secondo livello, abilità di lettura e scrittura. Il contenuto linguistico dei cinque livelli permette l' acquisizione di un lessico di base collegato ad argomenti che consentono agli alunni di parlare di sé e del mondo che li circonda motivandoli alla comunicazione.
Le aree semantiche vengono riproposte in modo ciclico, consentendo un costante reimpiego di quanto appreso e l' integrazione di eventuali conoscenze acquisite in ambito extrascolastico. I frequenti collegamenti interdisciplinari favoriscono il trasferimento di conoscenze acquisite in altre discipline e facilitano l'insegnamento delle competenze trasversali.
L’ apprendimento della lingua avviene attraverso attività creative, manuali, ludiche e motorie basate sul principio del TPR (Total Physical Response) in base al quale l' associazione di parole e gesti aiuta la memorizzazione e il successivo apprendimento promuovendo risposte immediate agli stimoli forniti.
Per ogni livello del corso gli alunni hanno a disposizione:
• un Class Book diviso in unità.
• un Woorkbook diviso in unità che seguono le diverse fasi del Class Book. Le esercitazioni proposte hanno come scopo un ulteriore rinforzo e consolidamento della lingua appresa.
• un English Portfolio per raccogliere i materiali che certificano le attività svolte e i progressi compiuti.
Materiali per l'insegnante:
• Un CD audio con le canzoni e filastrocche presentate in ogni volume.
• Guida didattica (una per ogni anno) contenente: attività creative, attività di rinforzo, Test di valutazione e Teacher' s Resource Material;
• Lessons Plans: materiale supplementare fotocopiabile;
• posters murali per ogni anno;
• flashcards;
• un burattino per il primo anno.

5
Il testo presenta tutti i temi, le strutture e il lessico necessari per il conseguimento degli obiettivi specifici presentati dalle Indicazioni Nazionali per l’apprendimento della lingua inglese.
Le strutture e i vocaboli vengono presentati attraverso attività diversificate, per aiutare ad esercitare la lingua in maniera graduale rispetto a tutte e quattro le abilità (listening, speaking, reading , writing).
Un ruolo importante è dato al canto e alla musica, sia perché stimolano i bambini divertendoli, sia perché stimolano le loro capacità mnemoniche.
Per le classi quarte e quinte sono presenti nel testo approfondimenti di civiltà (riferiti sia alla Gran Bretagna che ad altri Paesi anglofoni) e rubriche interdisciplinari
.

1 commento:

  1. Convengo riguardo l'inutilità delle relazioni: ma qualcuno le leggerà mai?
    Comunque ho utilizzato un mix di quelle qui proposte.
    Grazie.

    RispondiElimina

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa