SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker

SANTA CLAUS

Attività adatta per classe 4^ e 5^.
Questa scheda è un buon esercizio di comprensione.
Consiglio di separare disegni e frasi e di distribuirli, in ordine sparso, a ogni singolo bambino in modo tale che ognuno abbia 9 vignette e 9 frasi.
Sul banco vengono poi fatte disporre le vignette e successivamente, ognuno per conto proprio, leggerà e abbinerà le frasi.
Gli alunni dovranno disporre tutto secondo un ordine logico.
Quando tutti avranno terminato glia abbinamenti, chiameremo e turno gli alunni e, invitandoli a leggere a voce alta, verificheremo insieme che tutto sia sistemato in maniera corretta.
Al termine si incolleranno le sequenze su un foglio.
Ai miei alunni è piaciuto molto questo tipo di lavororo, perchè ha dato loro la possibilità di mettersi alla prova (una sorta di sfida con se stessi); hanno verificato che sono in grado di comprendere il contenuto delle singole frasi, anche se non sempre conoscono tutti i significati delle parole.
E' importante a mio avviso che si abituino i bambini a staccarsi dalla traduzione parola-per-parola e si educhino a cogliere il sinificato generale di un testo: la L2 serve per capire e per comunicare, se loro hanno compreso, hanno raggiunto lo scopo comunicativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa