SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker

HALLOWEEN - CHARACTES

Halloween è una festa anglosassone che ormai, per un fattore puramente commerciale, ha preso piede anche nella nostra nazione.
Ogni anno siamo alla ricerca di nuove attività da proporre ai nostri alunni.
La cosa è più semplice per le insegnanti specializzate: una volta pensato alla loro classe, la cosa è più o meno finita; più complessa invece diventa la faccenda per le insegnanti specialiste, che solitamente devono scervellarsi per proporre iniziative in tutte e cinque le classi, cercando di non essere ripetitive rispetto algi anno precedenti.
Penso sia bene proporre la storia di Halloween nelle classi 4^ e 5^, mentre per la classe 3^ potrebbe essere carino raccontare la storia di Jack o’ Lanter; per la 1^ e la 2^ si può semplicemente limitarsi a presentare i vari personaggi, utilizzandoli al fine di rafforzare alcune strutture già presentate.
Di seguito troverete alcuni lavoretti pratici che possono essere destinati a bambini delle classi 1^, 2^ e 3^.
Nei prossimi giorni seguiranno attività varie.

Servirsi di lecca-lecca tipo Chupa Chups, può essere un modo divertente per costruire alcuni personaggi tipici di questa festività.
Ai bambini si possono così proporre alcune scenette dove, personificando di volta in volta un personaggio, ripasseranno saluti e presentazioni.
Anche descrivere i vari personaggi offrirà l’occasione per ripassare colori, dimensioni e aggettivi.
Pipistrello e ragno si adattano benissimo ad addobbare gli ambienti scolastici.
Allego i modellini delle varie parti degli oggetti realizzati.





Nessun commento:

Posta un commento

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa