SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker

BONFIRE NIGHT - GUY FAWKES

Attività adatta per una classe 5^

DOCUMENTAZIONE

Past
In 1605, Guy Fawkes and a group of conspirators attempted to blow up the Houses of Parliament in order to kill King James I. The idea was to explode the gunpowder during the opening ceremony of Parliament on 5th November, when the King would be present. An anonymous letter was sent to one of the members of Parliament advising him to stay away on the day of the opening session. The letter was given to the King who ordered that the buildings be searched. Guy Fawkes was arrested in the cellar below the Palace of Westminster on 4th November 1605. When he was caught he admitted that he wanted to kill the King. Guy Fawkes and the other conspirators were tortured and executed.

Present
This event is commemorated in Great Britain on 5th November every year with fireworks and the burning of effigies of Guy Fawkes. This is the only day of the year when fireworks are used in England apart from very special celebrations. On Bonfire Night, in gardens in every town and village in the United Kingdom, people light bonfires, let off fireworks which light up the sky and celebrate the fact that the king was not killed by Guy Fawkes. Preparations include making straw dummies, called "Guys". To make the body of the "Guy", children stuff old clothes with straw and for the head they sometimes hollow out a big turnip and carve a face on it. They place firecrackers in the mouth and ears so when the flames of the bonfire reach the firecrackers they go off. Some children still keep up the old tradition of carrying the "guy" in the streets and asking people for pennies. They say "A penny for the Guy". The children use the money they collect to buy fireworks. On the night of Guy Fawkes Day, the effigies of Guy Fawkes are placed on the bonfires and people gather around to watch the "Guy" burn.








ATTIVITA’ PER GLI ALUNNI

Scheda
Ai bambini può essere data la seguente scheda utilizzabile in diversi modi:
- semplicemente letta e spiegata
- invitare gli alunni a trovare alcuni elementi e farli colorare secondo le indicazioni (Find the toffee apples, colour them red. The match is brown and yellow. …)
- ritagliare gli elementi delle “Pictures” e quelli della “Story words”, distribuirli, far ricostruire le sequenze e verificarne poi insieme l’esattezza

Questa è la caratteristica “chant” utilizzata nel Regno Unito

Remember, remember
The fifth of November,
Gunpowder, treason and plot.
We see no reason
Why gunpowder treason
Should ever be forgot.

Il lavoro può concludersi con la costruzione di un “bonfire” di carta





COMMENTI

Anonimo ha detto

Meraviglioso e utilissimoThanks a lot
1 novembre 2009 7.06

mabi ha detto...
GRAZIE!!! :-) Felice che ciò che pubblico possa servire sul campo.Se ci sono richieste particolari,sono a Vostra piena disposizione: scrivetemi e cercherò di condividere il materiale che posseggo e che ho utilizzato con i miei alunni.

Anonimo ha detto...
anche io trovo che il materiale pubblicat sia utilissimo. Posso chiederti dove hai trovato le due schede da proporre ai bambini?
2 novembre 2009 22.05

Anonimo ha detto...
bellisimo lavoro! Potrei chiederti dove hai trovato le schede da proporre ai bambini?grazie
3 novembre 2009 8.13

mabi ha detto...
Grazie davvero! Il materiale, fotocopiabile, è stato raccolto nel corso di vari anni e, sinceramente, non sempre ne ricordo la fonte. Il più delle volte comunque è stato adattato, per renderlo più consono alle esigenze delle mie classi.

9 commenti:

  1. Meraviglioso e utilissimo
    Thanks a lot

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!!! :-) Felice che ciò che pubblico possa servire sul campo.
    Se ci sono richieste particolari,sono a Vostra piena disposizione: scrivetemi e cercherò di condividere il materiale che posseggo e che ho utilizzato con i miei alunni.

    RispondiElimina
  3. anche io trovo che il materiale pubblicat sia utilissimo. Posso chiederti dove hai trovato le due schede da proporre ai bambini?

    RispondiElimina
  4. bellisimo lavoro! Potrei chiederti dove hai trovato le schede da proporre ai bambini?
    grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie davvero!
    Il materiale, fotocopiabile, è stato raccolto nel corso di vari anni e, sinceramente, non sempre ne ricordo la fonte.
    Il più delle volte comunque è stato adattato, per renderlo più consono alle esigenze delle mie classi.

    RispondiElimina
  6. molto interessante. si può sacricare la worksheet?

    RispondiElimina
  7. Certo! Se non dovessi riuscire, scrivimi e vedrò di inviartelo via mail.

    RispondiElimina
  8. Ciao, bel lavoro mi è stato utile per l'interrogazione di oggi d'inglese, anche se non frequento le elementari ma il quarto ginnasio mi è servito molto...

    RispondiElimina
  9. Felicissima che ti sia servito! :-)
    Spero tu abbia meritato un buon voto. ;-)
    Grazie per il commento.

    RispondiElimina

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa