Si tratta del "-ty sun", una semplice rappresentazione che cattura l'attenzione dei bambini.
Dopo aver spiegato accuratamente il meccanismo del "-ty", su un foglio si disegna un sole; all'estremità di raggi si scrivono prima i numeri in cifra e poi gli stessi in lettere.
Con questo schema i bambini memorizzano facilmente le 8 decine intere e imparano senza fatica a pronunciare correttamente il "-ty".
A questa attività è bene far seguire alcune osservazioni sulle particolarità che non seguono regole fisse:Dopo aver spiegato accuratamente il meccanismo del "-ty", su un foglio si disegna un sole; all'estremità di raggi si scrivono prima i numeri in cifra e poi gli stessi in lettere.
Con questo schema i bambini memorizzano facilmente le 8 decine intere e imparano senza fatica a pronunciare correttamente il "-ty".
1 one - 10 ten -11 eleven (non segue la regola delle decine: al numero singolo si aggiunge -teen)
2 two - 12 twetve - 20 twenty (non segue la regola delle decine: e cioè che al numero singolo si aggiunge -teen/-ty)
3 three - 13 thirteen -30 thirty (non segue la regola delle decine e cioè che al numero singolo si aggiunge -teen/-ty)
4 four - 40 forty (il four perde la u)
5 five - 15 fifteen - 50 fifty (non segue la regola delle decine e cioè che al numero singolo si aggiunge -teen/-ty)
RACCOMANDAZIONE
Cerchiamo di insegnare la pronuncia giusta di "two": troppo spesso sembra che tutti i nostri alunni siano in preda ad attacchi di raffreddore.
Attenti anche al "three" che troppo spesso si confonde con albero e/o libertà.
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