Molti in questi giorni mi hanno chiesto alcuni suggerimenti su che cosa e quanto fare scrivere nelle classi 1^ e 2^.
Sinceramente nella prima classe io preferisco non fare scrivere: solitamente utilizzo testi con pochissime parti da completare e integro con schede strutturate, anch'esse prive di parti da riempire scrivendo.
In classe seconda inizio a introdurre la parte scritta, ma con modelli ben precisi. In questa classe inizio a far memorizzare, come compito a casa (i bambini hanno più tempo a disposizione), il lessico relativo all'argomento trattato in classe. A questo proposito suggerisco sempre di accertarsi che i bambini vadano a casa con ben chiara anche la pronuncia dei singoli termini, magari scivendola in matita: ricordiamoci che non tutti i genitori sanno la lingua inglese e che quindi non sarebbero in grado di auitare i figli.
Io, per raccogliere le varie schede, utilizzo un raccoglitore ad anelli, formato A4, con buste trasparenti e fogli a quadretti. Questo per tutte e cinque le classi, in quanto trovo molto agevole recuperare schede sulle quali lavorare in un secondo tempo o che devono essere portate a casa per un eventuale studio (trasportare una busta è più pratico che portare a casa il quaderno, anche per noi insegnati, che solitamente abbiamo molte classi).
Lo stesso raccoglitore può essere utilizzato anche per raccogliere il materiale di più classi successive.
Qui di seguito troverete un breve video che mostra come appare un raccoglitore con i lavori integrativi di classe 1^ e 2^.
Sinceramente nella prima classe io preferisco non fare scrivere: solitamente utilizzo testi con pochissime parti da completare e integro con schede strutturate, anch'esse prive di parti da riempire scrivendo.
In classe seconda inizio a introdurre la parte scritta, ma con modelli ben precisi. In questa classe inizio a far memorizzare, come compito a casa (i bambini hanno più tempo a disposizione), il lessico relativo all'argomento trattato in classe. A questo proposito suggerisco sempre di accertarsi che i bambini vadano a casa con ben chiara anche la pronuncia dei singoli termini, magari scivendola in matita: ricordiamoci che non tutti i genitori sanno la lingua inglese e che quindi non sarebbero in grado di auitare i figli.
Io, per raccogliere le varie schede, utilizzo un raccoglitore ad anelli, formato A4, con buste trasparenti e fogli a quadretti. Questo per tutte e cinque le classi, in quanto trovo molto agevole recuperare schede sulle quali lavorare in un secondo tempo o che devono essere portate a casa per un eventuale studio (trasportare una busta è più pratico che portare a casa il quaderno, anche per noi insegnati, che solitamente abbiamo molte classi).
Lo stesso raccoglitore può essere utilizzato anche per raccogliere il materiale di più classi successive.
Qui di seguito troverete un breve video che mostra come appare un raccoglitore con i lavori integrativi di classe 1^ e 2^.
Nessun commento:
Posta un commento