Il nuovo anno scolastico è ormai iniziato e, dopo aver augurato buon lavoro a insegnanti e alunni, propongo un’attività che ho trovato utile per un ripasso un po’ insolito.
E’ un gioco che i nostri alunni ben conoscono, perché quasi tutti lo hanno già sperimentato in lingua italiana.
La tabella, necessaria per la costruzione, è riportata di seguito.
La variante, utile al ripasso, consiste nel sostituire i comandi in italiano in indicazioni in L2.
Ovviamente possiamo sceglierle tra una rosa infinita di alternative: a noi fare una cernita e proporre ciò che vogliamo venga ripassato.
Allego anche due elenchi, uno per la classe 4^ l’altro per la classe 5^, contenenti varie alternative che possono essere utilizzati in autonomia dai nostri alunni dopo aver preso dimestichezza con il gioco.
In seguito si può anche proporre a ogni bambino di costruire un gioco inserendo indicazioni a proprio piacere.
Se si volesse rendere più avvincente il tutto, si può dare una tabella nella quale verranno assegnati i punti a seconda dell’esattezza delle risposte (i punti assegnati rispetteranno i colori dello sfondo; ad esempio se alla domanda “When’s Maths?” verrà risposto correttamente, si guadagneranno 4 punti, cioè il punteggio indicato dall’area viola).
E’ un gioco che i nostri alunni ben conoscono, perché quasi tutti lo hanno già sperimentato in lingua italiana.
La tabella, necessaria per la costruzione, è riportata di seguito.
La variante, utile al ripasso, consiste nel sostituire i comandi in italiano in indicazioni in L2.
Ovviamente possiamo sceglierle tra una rosa infinita di alternative: a noi fare una cernita e proporre ciò che vogliamo venga ripassato.
Allego anche due elenchi, uno per la classe 4^ l’altro per la classe 5^, contenenti varie alternative che possono essere utilizzati in autonomia dai nostri alunni dopo aver preso dimestichezza con il gioco.
In seguito si può anche proporre a ogni bambino di costruire un gioco inserendo indicazioni a proprio piacere.
Se si volesse rendere più avvincente il tutto, si può dare una tabella nella quale verranno assegnati i punti a seconda dell’esattezza delle risposte (i punti assegnati rispetteranno i colori dello sfondo; ad esempio se alla domanda “When’s Maths?” verrà risposto correttamente, si guadagneranno 4 punti, cioè il punteggio indicato dall’area viola).
cl. 4^
Do you like fish ?
Where’s the pen ?
Is it the rabbit dangerous ?
Is the bear in a cold place ?
Can the hen run very fast (climb, jump, fly) ?
Has Federica got short (long, blond, brown, black) hair ?
Where do crocodiles live ?
The day after (before) Monday.
Do you like fish ?
Where’s the pen ?
Is it the rabbit dangerous ?
Is the bear in a cold place ?
Can the hen run very fast (climb, jump, fly) ?
Has Federica got short (long, blond, brown, black) hair ?
Where do crocodiles live ?
The day after (before) Monday.
cl. 5^
Say four Festivities.
Say two animals with stripes (spots).
Say an animal with a big body (long neck, big ears, wings, trunk…).
Say four buildings.
Say four shops.
What can you see at the museum (toy shop, library, sport shop. clothes shop,…) ?
What time do you have breakfast (lunch, dinner) ?
What do you have for breakfast (lunch, dinner) ?
Do you like fish ?
Who’s got curly (straight, long, short, blond, black, …) hair (freckles, glasses) ?
Has Anna got brown eyes ?
When’s Maths ?
Say four Festivities.
Say two animals with stripes (spots).
Say an animal with a big body (long neck, big ears, wings, trunk…).
Say four buildings.
Say four shops.
What can you see at the museum (toy shop, library, sport shop. clothes shop,…) ?
What time do you have breakfast (lunch, dinner) ?
What do you have for breakfast (lunch, dinner) ?
Do you like fish ?
Who’s got curly (straight, long, short, blond, black, …) hair (freckles, glasses) ?
Has Anna got brown eyes ?
When’s Maths ?
What’s your favourite subject ?
It’s after (before) Monday.
It’s after (before) Monday.
Nessun commento:
Posta un commento