Le songs sono molto amate dai bambini e sono un ottimo strumento per imparare una lingua.
Questa altra canzone si addice a una classe 2^.
Il seguente testo è adatto a una classe 5^.
Servono buoni testi e ritmi accattivanti.
Consiglierei di evitare le canzoni ormai obsolete, utilizzate da anni e anni: è necessario rinnovarsi poichè i tempi cambiano e non sempre vecchie canzoni sono ancora incisive per i nostri alunni.
Altra cosa da considerare è il modo in cui presentiamo il testo: se lo accompagnamo con disegni relativi al contenuto, specie per i bambini più piccoli, faciliteremo di molto la memorizzazione dei termini.
Qui di seguito c'è un esempio a riguardo: è una canzone tratta dal cd "Festivities" ed. Lang. Ho recuperato le parole, le ho riscritte su di un foglio e, tutt'attorno, ho messo i disegni relativi al contenuto: i bambini di 1^ sono stati facilitati nell'apprendimento dei termini proprio grazie alle immagini (non sanno leggere, ma ora cantano la canzone indicando di volta in volta i disegni riportati sul foglio).
Colorare i personaggi insieme ai nostri alunni offre il vantaggio di ripetere insieme a loro i colori e i nomi dei personaggi (se colorassero in modo "indipendente" assomiglierebbe più a un esercizio di coloritura piuttosto che a una lezione di inglese).
Questa altra canzone si addice a una classe 2^.
Pur non essendo di ultima generazione (non tutto è da buttare), è carina e ci aiuta a ripassare i numeri da uno a dieci.
Ottimo lo spunto di dire i numeri anche in ordine decrescente, poichè ciò aiuta prima a memorizzare i singoli numeri.
Se i nostri alunni li hanno utilizzati in matematica, sarebbe bene colorare seguendo le tinte dei i numeri in colore.
La musica è quella tradizionale di "Ten little indians/bottles".
La musica è quella tradizionale di "Ten little indians/bottles".
Il seguente testo è adatto a una classe 5^.
Nessun commento:
Posta un commento