SOSTIENI IL BLOG

I'LL BE A MUM! :-)

www.mammole.it Ticker

ALI - CLIL : significato dell'acronimo

ALI-CLIL è l'acronimo di “Content and Language Integrated Learning” (ALI: apprendimento linguistico integrato), ovvero "apprendimento integrato di lingua e contenuti" e si riferisce all’insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo di una seconda lingua.
Con il CLIL il contenuto disciplinare non linguistico viene acquisito attraverso la L2 e la L2 si sviluppa attraverso il contenuto disciplinare non linguistico.
Si tratta di utilizzare le lingue per imparare, allo scopo di imparare a utilizzare le lingue.





CLIL come il nastro di Möbius
Mi piace pensare al CLIL come a una sorta di nastro di Möbius (una strisciolina di carta, larga qualche centimetro, incollata agli estremi, dopo averne dato un mezzo giro di torsione; è una delle figure più straordinarie e sorprendenti del mondo matematico, dalle mille imprevedibili trasformazioni e applicazioni.. Per scoprire il grande, affascinante mondo di questa strisciolina di carta è sufficiente, muniti di colla e forbici, avere la pazienza di costruirne una per restare sconcertati di fronte alle sue caratteristiche. Se proviamo a percorrere con un dito la superficie dell’anello, scopriamo che ritorniamo al punto di partenza senza mai staccare il dito. Prima scoperta: l’anello di Möbius non ha due facce, una inferiore e una superiore, a differenza di un normale anello di carta, cioè di un cilindro, ha una sola superficie. August Ferdinand Möbius fu un matematico e astronomo tedesco -Schulpforta, 17 novembre 1790 / Lipsia, 26 settembre 1868-, discendente di Martin Lutero per parte di madre). Ecco, così nel CLIL lingua e contenuto dovrebbero presentarsi, anzi, confondersi a tal punto di non riuscire più a distinguere dove inizia una e termina l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Choose your language

Cerca nel blog l'argomento che ti interessa