Il 14 dicembre scorso, a Lecco, ha preso il via un corso CLIL di primo livello, che vedrà impegnati 16 insegnanti di Scuola Primaria.
Su questo blog pubblicherò alcuni passi del corso, nella speranza di avvicinare quanti più insegnanti possibile a questa metodologia che ormai si sta diffondendo in tutta Europa.
Il corso è riservato ai docenti di Scuola Primaria, ma gli spunti sono adatti anche agli altri ordini di scuola (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado).
Se qualcuno ha esperienze a riguardo e volesse condividerle, può scrivermi, al modo di offrire quante più occasioni di crescita professionale possibili.
Anche chi avesse domande, dubbi, quesiti può tranquillamente scrivere: cercherò di rispondere a tutti.
Il primo incontro ha visto una presentazione generale in lingua inglese sulla metodologia CLIL, temi che troveranno sviluppo negli incontri successivi e dei quali troverete via via le dispense in questo blog.
I temi saranno i seguenti:
-il percorso storico e le motivazioni che hanno portato alla nascita del CLIL
-le difficoltà dovute all’utilizzo della lingua straniera e le eventuali strategie per ovviare a questo problema
-l’autenticità degli input
-come reperire e rendere accessibili i vari materiali autentici
-come individuare buone pagine web dove attingere materiali in L2
-la metodologia specifica
-il format CLIL
-esempi concreti di progettazione
Su questo blog pubblicherò alcuni passi del corso, nella speranza di avvicinare quanti più insegnanti possibile a questa metodologia che ormai si sta diffondendo in tutta Europa.
Il corso è riservato ai docenti di Scuola Primaria, ma gli spunti sono adatti anche agli altri ordini di scuola (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado).
Se qualcuno ha esperienze a riguardo e volesse condividerle, può scrivermi, al modo di offrire quante più occasioni di crescita professionale possibili.
Anche chi avesse domande, dubbi, quesiti può tranquillamente scrivere: cercherò di rispondere a tutti.
Il primo incontro ha visto una presentazione generale in lingua inglese sulla metodologia CLIL, temi che troveranno sviluppo negli incontri successivi e dei quali troverete via via le dispense in questo blog.
I temi saranno i seguenti:
-il percorso storico e le motivazioni che hanno portato alla nascita del CLIL
-le difficoltà dovute all’utilizzo della lingua straniera e le eventuali strategie per ovviare a questo problema
-l’autenticità degli input
-come reperire e rendere accessibili i vari materiali autentici
-come individuare buone pagine web dove attingere materiali in L2
-la metodologia specifica
-il format CLIL
-esempi concreti di progettazione
Ribadisco ancora la necessità di avere un riscontro da parte di chi leggerà il materiale pubblicato. Ciò mi aiuterà ad aggiustare il tiro laddove ce ne sarà necessità e potrà aiutare positivamente tutti noi docenti che siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali e stimoli per non fossilizzarci nella ripetizione di lezioni sempre uguali a sé stesse e per nulla stimolati, sia dal punto di vista professionale che da quello degli apprendenti.
GRAZIE sin da ora.
Nessun commento:
Posta un commento