Questa attivtà ci può aiutare ripassare la lettura dell'orologio.
Il fatto che venga svolta a coppie, offre la possibilità di rendere più sicuri i nostri alunni nell'interazione linguistica.
MATRERIALE:
un foglio
penna
Sul foglio si fanno scrivere come titolo i due modi per chiedere l'ora:
- What time is it?
- What's the time?
Successivamente si invitano gli alunni a scrivere sotto, in cifre, cinque orari con le seguenti caratteristiche:
1- ora intera (1:00; 2:00; 3:00...)
2- ora con la mezza (1:30; 2:30; 3:30...)
3- ora con il quarto e "past" o "to" (1:15; 2:15; 3:15; 4:45; 5:45; 6:45...)
4- ora con "past" (1:05; 2:10; 3:20; 4:25;...)
5- ora con "to" (1:25; 2:40; 3:50; 4:55...)
Ora si volta il foglio e i bambini devono scrivere in parole gli orari scritti in cifre:
es.: se al numero uno hanno scritto 12:00, ora scriveranno qunato segue:
1- It's twelve o'clock.
se hanno scritto al numero due 8:30, scriveranno:
2- It's half past eight.
se al numero tre hanno scritto 5:50, scriveranno:
3- It's ten to six.
...e così via.
Ovviamente controlleremo che le frasi scritte siano corrette.
Ora inizia il gioco vero e proprio che consiste in due tipi di esercizio.
Nel primo gli alunni vanno da un compagno o da una compagna, mostrano il foglio dalla parte delle cifre, dicono un numero e pongono la domanda; il compagno deve rispondere correttamente (tenendo il foglio sollevato, tra i due volti, chi domanda può facilmente verificare l'esattezza della risposta del compagno di gioco).
es.: -Number one. What time is it?
*Is't twelve o'clock.
I ruoli ora si scambiano e si procede poi con altri quattro compagni.
Al termine ogni alunno dovrà aver chiesto e domandato tutte e cinque le tipologie di orario.
Il secondo gioco avviene nel seguente modo:
un bambino mostra al compagno il foglio dalla parte degli orari scritti in parola e dice un numero; il compagno deve leggere la frase e scrivere sul proprio foglio l'orario in cifra.
I ruoli si scambiano e si procede con altri quattro compagni.
Al termine del gioco, ogni alunno dovrà aver scritto e domandato tutte e cinque le tipologie di orario.
Gli alunni si divertono, imparano ad utilizzare la lingua interagendo tra loro e ripassano la lettura dell'orologio senza "accorgersene".
Nessun commento:
Posta un commento